Sono molteplici gli aspetti positivi dell'OPU-ICSI rispetto alle tecniche riproduttive tradizionali da un punto di vista sia tecnico sia operativo ed economico.

Gli aspetti più importanti sono i seguenti:

  • Il prelievo degli ovociti può essere effettuato in qualsiasi periodo dell'anno indipendentemente dalla stagione e dalla fase del ciclo della cavalla.
  • L'OPU-ICSI può essere eseguito su tutte le cavalle incluse quelle con patologie riproduttive come metriti, squilibri ormonali che causano sterilità o incapacità di portare avanti una gravidanza.
  • OPU-ICSI non richiede monitoraggi, inseminazioni e trasporti ripetuti della cavalla donatrice verso la clinica ET, per un periodo di diverse settimane, come è necessario per il flushing tradizionale. Pertanto, OPU-ICSI è anche la migliore opzione per le fattrici sportive d'élite poiché non interferisce con il loro denso calendario di competizioni.
  • Gli embrioni ICSI possono essere congelati e conservati a tempo indeterminato finché il cliente non decide di trapiantare l’embrione in una cavalla ricevente disponibile e idonea per il trasferimento dell'embrione.
  • Gli embrioni congelati possono essere commercializzati ed esportati anche in altri paesi, tra cui Europa, Stati Uniti e Brasile, a condizione che la cavalla donatrice sia stata testata prima dell'OPU secondo i requisiti sanitari di ciascun paese specifico e anche il lotto di seme sia certificato per l'esportazione.
  • Per l'ICSI è necessaria una quantità minima di sperma e anche lo sperma di stalloni infertili può utilizzato con successo.

Aspetti economici: costi e risultati della tecnica OPU-ICSI rispetto al flushing convenzionale.

Ogni procedura OPU-ICSI ad Avantea dà come risultato in media 2 embrioni congelati mentre con l'inseminazione tradizionale e il lavaggio uterino si ottengono una media di 0,6 embrioni per procedura. Pertanto, sono necessari 3 flushing per avere lo stesso risultato di 1 OPU-ICSI con i conseguenti costi di gestione delle donatrici (ripetuti monitoraggi, inseminazioni e trasporti alla clinica o degenza per ET) e una tempistica spesso di molte settimane per la tecnica flushing e invece di un solo giorno, quello del prelievo di ovociti, per la tecnica OPU-ICSI.

Quindi, un vantaggio economico deriva anche dal risparmio di tempo e dalla rapidità dei risultati.

Per questi motivi OPU-ICSI è l'opzione migliore soprattutto per le cavalle da competizione perché non interferisce con il loro fitto calendario sportivo.

Inoltre, mentre per i tradizionali embrioni da flushing è sempre necessario eseguire un trapianto fresco in una cavalla ricevente, gli embrioni OPU-ICSI possono essere congelati con successo e consentono una migliore pianificazione dell’allevamento oltre a rappresentare una opportunità commerciale interessante per proprietari di donatrici di alto valore genetico.

Infine, sono migliaia gli embrioni Avantea-ICSI già trasferiti con un tasso di gravidanza di oltre il 70%, ottenuto da diversi team di veterinari in Europa e negli USA.

Negli ultimi 2-3 anni molti puledri Avantea ICSI sono stati presentati e apprezzati nelle aste più prestigiose d’Europa con la prospettiva di cominciare una carriera sportiva importante e avere un brillante futuro in allevamento.

Il team Avantea era presente all'Asta Qualità puledri a Zangersheide il 22 e 23 settembre 2023 perché molti degli 85 soggetti in asta erano puledri prodotti da Avantea tramite ICSI:

pedigree eccezionali dove compaiono le linee femminili e gli stalloni più famosi nello sport e in allevamento. Questi puledri dimostrano che molti allevatori hanno scelto la tecnologia Avantea-ICSI per ottenere la migliore genetica e, allo stesso tempo, superare l'infertilità femminile e maschile.

Il primo premio è andato al puledro Avantea-ICSI Colosseo MVD Z, figlio di Casall Ask e della cavalla Carthina, venduto per € 120.000,00.