Avantea Srl è un laboratorio di tecnologie avanzate per la riproduzione animale e la ricerca biotecnologica. L'attività del laboratorio inizia nel 1991 con Cesare Galli e Giovanna Lazzari ma è solo nel 2008 che assume il nome di Avantea S.r.l., mantenendo tutto il know-how sviluppato grazie alla ricerca svolta in ambito zootecnico e biomedico, insieme alle competenze e alle professionalità costruite in circa vent’anni di attività .

Credibilità ed esperienza fanno di Avantea un centro fortemente specializzato e affidabile, che ha costruito la propria reputazione grazie alla ricerca d’avanguardia e agli importanti traguardi scientifici raggiunti.  Oggi Avantea è leader europeo nell’ambito della riproduzione assistita degli animali d’allevamento e riceve richieste di servizi professionali e di collaborazioni scientifiche da una vasta platea di stakeholder internazionali. 

Avantea ha come obiettivo lo sviluppo di soluzioni innovative nel campo delle biotecnologie riproduttive, in ambito sia zootecnico che biomedico, per contribuire ad un futuro più prospero, anche attraverso la divulgazione delle conoscenze accumulate durante anni di ricerca scientifica ai più alti livelli.

Le attività di Avantea sono vagliate da un Comitato Etico Indipendente, formato da autorevoli esperti in sanità e benessere animale, bioetica, genetica, giurisprudenza e medicina legale, e  conforme alle linee guida inerenti l’applicazione dell’art. 48 del Codice deontologico della Federazione Nazionale Veterinari Italiani.

Avantea è dotata di un Sistema di Gestione Qualità ed ha conseguito la Certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.


L'esperienza e la solida reputazione scientifica di Avantea sono da ricondurre al Prof. Cesare Galli e alla Dott.ssa Giovanna Lazzari, fondatori di Avantea nel 2008.

Prof. Cesare Galli

Il Prof. Cesare Galli è socio fondatore e Direttore Generale di Avantea srl.  Dopo la laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano ha svolto un post-dottorato a Cambridge (UK) dal quale sono scaturiti i suoi molteplici interessi e contributi scientifici nelle biotecnologie della riproduzione, dalla produzione di embrioni in vitro fino alla clonazione somatica nelle specie bovina, equina e suina e alla creazione di modelli animali a scopo biomedico. Tornato in Italia ha ottenutoil primo clone bovino di un toro adulto (1999)e primo clone equino al mondo (2003). Nel 2008 ha ricevuto il Simmet Award dell’ICAR per la Riproduzione Animale a testimonianza dei suoi importanti contributi scientifici e applicativi. Nel 2017 è stato insignito del prestigioso Pioneer Award della European Association of Embryo Technologies in riconoscimento dei traguardi raggiunti nella ricerca sulla riproduzione assistita animale sin dall’inizio della sua trentennale carriera. E’ stato Presidente della Associazione Europea di Embryo Transfer (1997-2000) e Professore Associato di Biotecnologie della Riproduzione presso la Università di Bologna. E’autore di oltre 180 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.  
 

Dott.ssa Giovanna Lazzari

La dott.ssa Giovanna Lazzari è socio fondatore di Avantea srl.
E’ laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano con pieni voti e lode. Dopo un periodo di formazione presso la clinica chirurgica universitaria ha svolto la specializzazione post-laurea a Cambridge (UK) dove ha approfondito conoscenze specifiche nel settore della riproduzione animale. Rientrata in Italia ha concentrato la sua attività professionale e di ricerca sulle tecniche di riproduzione assistita ottenendo numerosi finanziamenti in collaborazione con Università e cliniche veterinarie europee. Nel frattempo ha rappresentato i professionisti dell’embryo transfer nel ruolo prima di Presidente della Società Italiana di Embryo Transfer (1999-2002) e poi della Associazione Europea di Embryo Transfer (2007-2008).  In Avantea  guida le attività del laboratorio di riproduzione assistita attraverso un percorso di miglioramento continuo e coordina i servizi ai Clienti. E' autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste scientifiche internazionali.


Avantea ha sviluppato una vasta gamma di tecnologie di riproduzione assistita che riguardano diverse specie animali quali il cavallo, il bovino, il bufalo e il suino.

Alcune di queste sono state elaborate direttamente da Avantea, come, ad esempio, la produzione di embrioni equini in vitro e la clonazione equina, per le quali Avantea detiene una leadership internazionale; altre sono state ottimizzate sensibilmente da Avantea e rese poi disponibili come servizi commerciali. Fra questi vi sono la produzione di embrioni bovini e bufalini in vitro, attività che colloca Avantea fra i maggiori laboratori in Europa, e più recentemente il servizio di OPU-ICSI per equini, che rappresenta un settore di sviluppo più recente e in notevole crescita. 

Oltre a queste attività di servizio Avantea svolge  attività di ricerca nel settore della riproduzione assistita nell’ambito di progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Questa attività garantisce che le tecnologie applicate siano oggetto di un continuo aggiornamento e miglioramento. 

Grazie all’esperienza nel campo delle tecniche di riproduzione assistita per gli animali da allevamento, Avantea ha contribuito attivamente ai tentativi di conservazione del Rinoceronte Bianco del Nord (NWR), una specie in via di estinzione di cui sono rimasti solamente due esemplari al mondo. In collaborazione con un team internazionale, Avantea ha creato con successo embrioni ibridi da ovociti di Southern White Rhino (SWR) e spermatozoi di NWR e ha poi derivato cellule embrionali staminali, utilizzando tecniche di riproduzione assistita.
L’applicazione del know-how di Avantea alle specie in via di estinzione è un altro importante contributo biotecnologico che l’azienda promuove con orgoglio.

Oltre all’ambito zootecnico, l’attività di ricerca spazia nel settore biomedico con lo sviluppo di nuovi modelli animali utili per scopi medici, lo studio delle cellule staminali per la ricerca di base e lo sviluppo di test tossicologici alternativi per l’industria. 
 

Le attività di riproduzione assistita e di ricerca e sviluppo sono fortemente integrate in un contesto produttivo che costituisce il segno distintivo di Avantea, e che ne fa un centro d’avanguardia per lo sviluppo e l’applicazione delle biotecnologie della riproduzione.


Ad affiancare il Prof. Cesare Galli e la Dott.ssa Giovanna Lazzari, sia nelle attività di ricerca sia di servizi di riproduzione assistita, c'è un team di professionisti, ricercatori e tecnici altamente qualificato con molti anni di esperienza nei diversi settori di loro competenza. 

Roberto Duchi

Roberto Duchi è Medico Veterinario con ventennale esperienza nel campo della ginecologia e del trasferimento embrionale. Si occupa dell’operatività dei servizi clinici di riproduzione per gli allevatori di bovini e cavalli e della gestione riproduttiva degli animali che sono coinvolti nei vari programmi di ricerca. E' responsabile dei servizi di Superovulazione e flushing bovino e della degenza degli animali.

Irina Lagutina

Irina Lagutina, laureata in Biologia con PhD in Biotecnologie, è ricercatore senior con notevole esperienza nella micromanipolazione di ovociti ed embrioni di varie specie domestiche e coltiva particolare interesse nella clonazione somatica e riprogrammazione nucleare nelle specie bovina, equina e suina. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.  E' responsabile del servizio di Clonazione.

Silvia Colleoni

Silvia Colleoni è laureata in Biotecnologie e ha conseguito il titolo di PhD con una tesi sulle cellule mesenchimali staminali. E’ ricercatore senior con molti anni di esperienza nel settore della riproduzione assistita, in particolare equina, e delle cellule staminali adulte ed embrionali. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. E' responsabile dei servizi di Ovum Pick Up equino, di Salvataggio Genetico Equino e di Banca delle Cellule.

Andrea Perota

Andrea Perota è laureato in Biotecnologie ed ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Veterinarie presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano. Sviluppa le tecniche di biologia molecolare necessarie alla progettazione, realizzazione e test in vitro di vettori d’espressione atti alla modificazione genetica di cellule somatiche per la creazione di modelli animali per il settore biomedico.

Gabriella Crotti

Gabriella Crotti è tecnico di laboratorio chimico biologico con decennale esperienza nelle tecniche di riproduzione assistita. E' Responsabile Assicurazione Qualità e Responsabile della gestione quotidiana delle attività di laboratorio. 

 

Paola Turini

Paola Turini è tecnico di laboratorio chimico biologico con decennale esperienza nelle tecniche di riproduzione assistita. E' responsabile dei servizi di Ovum Pick Up bovino e produzione di embrioni per le specie bovina, suina e bufalina. E-mail

Gaia Fiorini

Gaia Fiorini è laureata in Biotecnologie presso la Università di Milano-Bicocca. E’ parte del team di laboratorio per i servizi di riproduzione assistita e collabora con la Direzione nella gestione dei rapporti commerciali con i Clienti.

 

Maria Barandalla 

Maria Barandalla è laureata in Biologia e Tecnologie Riproduttive (Università di Oviedo, Spagna) e nel novembre 2016 ha ottenuto il suo PhD dalla Università di Utrecht. Svolge ricerca sulla biologia cellulare e molecolare dell’embrione e delle cellule embrionali staminali e contribuisce ai servizi commerciali di riproduzione assistita e clonazione animale. E-mail

 

Massimo Benedetti

Massimo Benedetti è Medico Veterinario laureato presso la Università degli Studi di Milano. Ha svolto una specializzazione post-laurea in clinica equina e opera nell’ambito dei servizi di Ovum Pick Up Equino e trapianto embrionale equino.

 

Giovanni Dolci

Giovanni Dolci è Medico Veterinario laureato presso la Università degli Studi di Milano con ventennale esperienza in riproduzione equina, conseguita in diverse cliniche italiane e estere. Opera nell’ambito dei servizi di Ovum Pick Up Equino e trapianto embrionale equino.

 

Lorenza Landriscina

Lorenza Landriscina è Medico Veterinario laureato presso la Università degli Studi di Milano. Si occupa della gestione delle cavalle degenti presso la clinica e partecipa ai servizi di Ovum Pick Up Equino e trapianto embrionale.

 

Gianluca Lazzarini

Gianluca Lazzarini è agrotecnico. Si occupa della gestione e manutenzione delle attrezzature  dedicate al ricovero degli animali e assiste i veterinari nelle attività quotidiane. E-mail

 

Lorenzo Neva

Lorenzo Neva è perito agrario. Si occupa della gestione dello stabulario e della cura degli animali ricoverati e assiste i veterinari nelle attività quotidiane.