Diverse specie selvatiche sono in pericolo a causa dei cambiamenti ambientali derivati dal consumo continuo di risorse naturali e dalla crescita della popolazione umana. Pertanto, gli sforzi di conservazione basati sulle tecnologie di riproduzione assistita hanno ricevuto rinnovata attenzione come possibile salvaguardia per le specie con un futuro incerto in natura. In particolare le tecnologie in vitro come la maturazione degli ovociti, la fecondazione / ICSI, la cultura degli embrioni e la crioconservazione degli embrioni possono essere strumenti efficaci per contrastare il declino delle specie in via di estinzione.

Da alcuni anni Avantea collabora con diversi partner internazionali per estendere le proprie competenze anche alle specie in via di estinzione. In particolare ha contribuito a completare il primo passo cruciale per la conservazione del rinoceronte bianco del nord (NWR). Sono stati ottenuti embrioni vitali, pronti per un futuro trasferimento in una surrogata delle specie di rinoceronte bianco meridionale (SWR), e sono state anche derivate delle linee di cellule staminali embrionali da embrioni ibridi SWR-NWR. Questi risultati scientifici sono stati pubblicati in un articolo della prestigiosa rivista Nature Communications nel 2018.

Alla luce dei traguardi raggiunti, il ministero della ricerca in Germania, dove ha sede il partner di Avantea, lo Zoo di Berlino, ha deciso di sostenere il progetto di salvataggio del rinoceronte bianco del nord (BioRescue) con una sovvenzione di 4,2 milioni di euro. Il futuro vedrà Avantea in prima linea negli sforzi di conservazione di specie a rischio di estinzione fornendo la sua vasta esperienza e leadership tecnica nella riproduzione assistita a partner internazionali impegnati nella salvaguardia delle specie selvatiche.


L'uso del modello animale nella ricerca biomedica aiuta a comprendere meglio il meccanismo di una particolare malattia poiché offre un'approssimazione della malattia umana, contribuendo allo sviluppo di trattamenti e strategie di prevenzione.
Il maiale, per le sue caratteristiche fisiologiche, è il più vicino agli umani dopo i primati. Avere un modello intermedio tra uomo e topo sta diventando obbligatorio anche per la convalida di nuove terapie e c'è consenso nella comunità scientifica internazionale sul fatto che il maiale rappresenti il modello di mammifero più adatto a questo scopo, a causa della somiglianza di dimensioni, fisiologia, organo sviluppo e progressione di alcuni tipi di malattia.
Attualmente Avantea è una delle poche aziende in Europa a padroneggiare la tecnologia che consente di creare modelli di suini personalizzati per specifiche aree di ricerca. Un elenco delle linee di suini disponibili è mostrato qui. I progetti di ricerca in corso spaziano da condizioni patologiche congenite a malattie acquisite che richiedono una combinazione di strategie di editing genetico e clonazione somatica per ottenere il modello desiderato.


Gli embrioni equini prodotti in vitro tramite OPU-ICSI da Avantea possono essere sottoposti a screening per la determinazione del sesso prima del trasferimento in riceventi o del congelamento. Questa procedura si basa sull'analisi molecolare di alcune cellule embrionali che possono essere raccolte come una piccola biopsia senza alcun danno all'embrione stesso.
Tuttavia, la determinazione del sesso è solo uno degli scopi dell'analisi molecolare della composizione genomica dell'embrione. In vitro questa tecnologia è già applicata da diversi laboratori in Europa e negli USA per determinare la presenza di caratteristiche genetiche positive o negative per la fertilità, la longevità, la resistenza alle malattie.
Nell’allevamento equino potrà essere possibile utilizzare lo screening genetico sull’embrione per contrastare la diffusione di tratti negativi o patologici all'interno di una determinata popolazione, evitando il trasferimento di embrioni portatori di tratti indesiderati. L'ottimizzazione dei metodi per lo screening pre-impianto dell'embrione equino, compresi i tratti genomici positivi, può essere raggiungibile nei prossimi anni.