Fondazione Avantea Onlus: pubblicati gli ATTI del Convegno

Sono disponibili gli atti del convegno svolto il 18 Novembre 2011, presso la Sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona, la conferenza di presentazione del Comitato Scientifico della Fondazione Avantea Onlus, dal titolo: “La Ricerca Biotecnologica in campo zootecnico e biomedico”.

Per vedere VIDEO, PRESENTAZIONI e TESTI di trascrizione dei discorsi si rimanda al portale web della Fondazione Avantea Onlus.

In particolare, sono disponibili i seguenti interventi:

  • Prof. George Seidel, Professore illustre del Dipartimento di Scienze Biomediche della Colorado State University “Le biotecnologie della riproduzione per l’allevamento animale e il miglioramento genetico”
  • Prof. Ian Wilmut, Direttore del Centro di Medicina Rigenerativa,Università di Edimburgo, “Il contributo della clonazione alla ricerca biomedica e alla medicina rigenerativa”
  • Dott.ssa Giovanna Lazzari, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Avantea Onlus, "Scopi e finalità della ricerca scientifica della Fondazione Avantea” e presentazione del Comitato Scientifico.

La Fondazione Avantea nasce poco più di un anno fa per scelta del prof. Cesare Galli e della Dr.ssa Giovanna Lazzari, per creare un contenitore che potesse raccogliere delle risorse economiche da indirizzare in alcuni ambiti della ricerca di base che coinvolgessero da una parte l’allevamento animale e dall’altra le ricadute sulla salute umana, dando la possibilità a giovani laureati o ricercatori di formarsi in questo settore e di creare a Cremona, capitale della zootecnica italiana, un punto di riferimento nazionale e internazionale nelle tecnologie della riproduzione in ambito zootecnico e biomedico. Di queste grandi potenzialità, i relatori della mattinata ne hanno data un’immediata evidenza.

Oggi è possibile garantire crescenti opportunità e sviluppo in campo zootecnico (permettendo ad esempio di scegliere il sesso oppure di arrivare alla ‘creazione’ di esemplari sempre più robusti e longevi grazie alle tecniche di tutela e miglioramento genetico), ma puntare anche ad ampliare gli strumenti per combattere sofferenze umane oggi particolarmente severe, ed in più di un caso senza speranza: dal morbo di Parkinson alla SLA, a malattie ereditarie, a determinate forme di cecità e altre rare malattie umane. La Fondazione Avantea, in questo contesto, vuole dare spazio alle competenze presenti a Cremona per dare risposte chiare in termini ricerca scientifica avanzata.

Indietro