Aprile 2008: Fiocco azzurro al Laboratorio di Tecnologie della Riproduzione (Avantea) di Cremona

È nato Pegaso, il figlio di Prometea, una bella cavalla Avelignese entrata nella storia della scienza nel 2003 per essere il primo clone equino al mondo.
Pegaso è nato il 17 marzo 2008 dopo 11 mesi di gestazione con parto naturale e con un’unica fecondazione con il seme dello stallone Abendfurst, anch’esso di razza avelignese. Questo lieto evento risponde a tutte le domande che da sempre hanno circondato Prometea, come altri cloni. «Confema che gli animali clonati possono crescere normalmente e riprodursi in modo naturale» dice Cesare Galli. «Per la specie equina la nascita di Pegaso ha un significato particolare perché molti cavalli da competizione sono animali castrati in giovane età, e quando da adulti si rivelano campioni, sono incapaci di riprodursi e di dar luogo a una progenie di campioni». La clonazione può oggi consentire di ottenere copie di cavalli campioni castrati e dai cloni, figli di campioni, altri figli che altrimenti non sarebbero mai nati.

<media 389 _blank - "TEXT, Comunicato stampa Pegaso 2008, Comunicato_stampa_Pegaso_2008.pdf, 39 KB">Vai al comunicato stampa</media>
<media 388 _blank>Articolo ANMVI - "E' nato il primo figlio di clone"</media>

Indietro