8-11 Novembre 2016 - Londra, UK: TransLink e Xenoislet

Il 9 novembre 2016, i progetti collaborativi europei TransLink e Xenoislet sono stati protagonisti di un evento di divulgazione presso il pubblico: la conferenza sul tema "La ricerca sui prodotti di origine animale per l'uso in clinica- I risultati di progetti di collaborazione europei".

Studenti e professionisti internazionali hanno partecipato all’incontro nell’iconico Wilkins Main Building presso l'University College London e hanno acquisito nozioni fondamentali sugli xenotrapianti sia per quanto riguarda il deterioramento delle valvole del cuore che per il trattamento del diabete.

Translink è un progetto dedicato alla valutazione dei fattori di rischio sul medio-lungo termine e al miglioramento delle valvole cardiache  di derivazione animale (BHV). In questo progetto la missione di Avantea è generare maiali e bovini modificati eliminando i xeno-antigeni riconosciuti come responsabili della degenerazione delle BHV 15 anni dopo l'impianto. Avantea ha presentato i risultati finali della caratterizzazione dei suoi maiali e comunicato aggiornamenti sul lavoro riguardante bovini. Il prossimo Translink project meeting si terrà a Cremona il 15-16 maggio 2017 e sarà anticipato da un corso di formazione sull’editing del genoma suino presso i laboratori di Avantea .
Il progetto Xenoislet mira a consentire il trapianto di cellule che producono insulina di maiale per pazienti affetti da diabete mellito  tipo 1 (DM1) utilizzandoingegneria genetica e macroincapsulazione in  alginato delle isole pancreatiche di maiale. In questo progetto Avantea è stata in grado di generare maiali transgenici con un basso  numero di copie di PERV lecui isole pancreatiche possono secernere insulina a livelli paragonabili alle isole pancreatiche umane senza effetti collaterali.

Il Prof. Cesare Galli ha presentato una relazione su "Lo sviluppo di maiali transgenici per lo xenotrapianto di organi e tessuti nell’uomo" e aggiornato la comunità scientifica sui più recenti traguardi di Avantea nel campo della creazione di suini transgenici attraverso la tecnologia CRISPR/Cas9.

Indietro