24 Gennaio 2013- Avantea al Simposio internazionale: "New Animal Breeding Technologies Contribute to Food Security"

Il 24 Gennaio il prof. Galli ha partecipato in qualità di relatore al simposio internazionale “New Animal Breeding Technologies Contribute to Food Security”, tenutosi in occasione dell’evento “Green week” di Berlino. Il meeting organizzato dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti e dall’Istituto Friedrich-Loeffler, (FLI) l’istituto di ricerca federale per il Benessere Animale, ha visto la partecipazione di più di settanta partecipanti che hanno discusso su come le tecnologie del XXI secolo possano aiutare a indirizzare le sfide globali legate alla sicurezza alimentare e alla produzione animale.

La relazione del prof. Galli è stata incentrata sulle attuali tecnologie di clonazione e al simposio hanno inoltre preso parte come relatori, Heiner Niemann (FLI), che ha illustrato l’uso delle biotecnologie, Christel Happach-Kasan, membro del Parlamento tedesco, che ha parlato della legislazione riguardante l'allevamento animale e del suo futuro in Europa. Mark Walton, della Recombinetics, ha presentato una relazione sull’utilizzo attuale della clonazione animale nei programmi di accoppiamento e del suo potenziale contributo allo sviluppo di nuove tecnologie nella riproduzione animale, mentre le relazioni di Paul Renard (Istituto Nazionale delle Ricerca in Agricoltura) e Peter Sandoe (Università di Copenhagen) sono state focalizzate sul benessere animale, i problemi etici e l’impatto sulla società.

Dal simposio è scaturita l’idea condivisa da tutti i relatori, che le nuove tecnologie di riproduzione animale potrebbero apportare un rilevante contributo per una produzione efficace, mirata e sostenibile, sebbene l’impiego delle nuove tecnologie di riproduzione animale e la loro accettazione da parte della società, vari da paese a paese in Europa e fuori dai confini europei.

<media 497 _self - "TEXT, 2013 - 01 - 24 - Agenda, 2013_-_01_-_24_-_Agenda.pdf, 596 KB">Leggi il programma dell'evento.</media>