12 ottobre 2012 - Convegno Superpig: un progetto di ricerca per il benessere dell'uomo e degli animali

Si svolgerà venerdì 12 ottobre presso la Sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona il convegno dal titolo: “Superpig: un progetto di ricerca per il benessere dell’uomo e degli animali” .

Il convegno è stato organizzato dalla Fondazione Avantea nell’ambito del programma  di Ricerca & Sviluppo Superpig. Superpig è co-finanziato dal Fondo per la Promozione di Accordi Istituzionali di Regione Lombardia, Struttura Università e Ricerca. Ha lo scopo di realizzare una piattaforma tecnologica per l’utilizzo del suino in campo biomedico (per trapianto d’organo e tessuti) e biotecnologico (modello animale).

Obiettivo dell’incontro è di divulgare le conoscenze attuali nel settore dei trapianti d’organo. Saranno presenti relatori esperti e di fama internazionale:

- Prof. David H. Sachs, Professor of Surgery (Immunology), Harvard Medical School, Massachusetts, USA. E’ immunologo di fama internazionale. La sua attività di ricerca ha contributo notevolmente allo sviluppo del settore dei trapianti e in quello immunologico.

-Dr Emanuele Cozzi, Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Immunologia Clinica e Sperimentale dei Trapianti dell’Azienda Ospedaliera di Padova. E’ immunologo clinico e coordinatore di vari progetti nazionali ed europei nel campo dei trapianti.

- Prof. Gianluigi Condorelli, Responsabile dell’area di ricerca cardiovascolare dell’Istituto Clinico Humanitas, IRCCS. La sua attività di ricerca è incentrata sullo studio della genetica delle malattie cardiovascolari e sull’utilizzo delle cellule staminali nelle malattie cardiovascolari.

-Dr.ssa Maria Tollis, Dirigente di Ricerca in Malattie Virali degli Animali Domestici dal 1991, presso l’Istituto Superiore di Sanità’, la Dottoressa Tollis è responsabile unico dell’attività regolatoria afferente ai  prodotti immunologici veterinari. Svolge la sua attività di ricerca nel settore delle malattie infettive degli animali domestici.

Durante il convegno verrà illustrato lo stato dell'arte nell'utilizzo di grossi animali come modelli nel campo delle biotecnologie e il loro utilizzo in quello biomedico per trapianti d'organo e tessuti, nonchè l'impiego di cellule staminali pluripotenti indotte per le malattie cardiache.

Sarà possibile seguire la diretta sul web in streaming cliccando sul link che sarà presente sulla Home (http:www.avantea.it) page a partire dalle ore 8.45 del 12 ottobre.  

<media 423 _self - "TEXT, Superpig 12 ottobre 2012 01, Superpig_12_ottobre_2012_01.pdf, 1.6 MB">Scarica la brochure dell'evento </media>

Indietro