La procedura Ovum Pick Up-ICSI consiste nel prelievo di ovociti dalla cavalla donatrice seguito dalla fecondazione degli ovociti (ICSI) e dalla coltura degli ovociti fecondati in incubatori da laboratorio per far crescere gli embrioni fino allo stadio idoneo al congelamento.

L'intera procedura, dal prelievo degli ovociti al congelamento degli embrioni, richiede 9-10 giorni (ad esempio: OPU lunedì, ICSI mercoledì, congelamento embrioni la settimana successiva mercoledì-giovedì).

La procedura OPU viene eseguita da un team di veterinari mentre la cavalla donatrice è sottoposta a sedazione e anestesia epidurale bassa. Particolare attenzione viene posta nel ridurre il possibile disagio della cavalla somministrando antidolorifici e farmaci antinfiammatori durante e dopo la procedura. Gli ovociti vengono raccolti tramite una sonda ecografica endovaginale dotata di un ago a doppio lume e collegata ad una pompa di aspirazione per recuperare il liquido follicolare e gli ovociti presenti all'interno dei follicoli.

Al momento dell'OPU, o il giorno successivo, il proprietario della fattrice deve comunicare al laboratorio quale seme deve essere utilizzato per l'ICSI perché Avantea non fornisce direttamente il seme ma stocca nella sua banca numerose paillette di seme disponibile per ICSI e appartenenti a diversi centri stalloni e proprietari privati.

Dopo la raccolta gli ovociti cominciano un periodo di maturazione seguito dalla fecondazione mediante iniezione diretta di uno spermatozoo in ciascun ovocita. Questa procedura richiede un microscopio con obiettivi ad altro ingrandimento e dotato di un micromanipolatore e di un microiniettore per gli spermatozoi. Solo una piccola porzione di paillette (circa 1/10) è sufficiente per la fecondazione tramite ICSI di tutti gli ovociti raccolti, anche se l'OPU viene eseguito su più cavalle donatrici che richiedono lo stesso stallone per l'ICSI.

Dopo l'ICSI e la coltura in incubatori da laboratorio, gli embrioni ottenuti vengono congelati e conservati in azoto liquido. Prima del trapianto gli embrioni devono essere scongelati utilizzando apposite soluzioni di scongelamento per embrioni e quindi trasferiti nelle cavalle riceventi 4 giorni dopo l'ovulazione.

Risultati attesi

  • In media si possono ottenere 2 embrioni da ogni procedura OPU-ICSI effettuata su cavalle donatrici warmblood. Per le cavalle donatrici arabe la media è di circa 1 embrione.
  • Il tasso di gravidanza dopo il trasferimento di embrioni ICSI congelati e scongelati, in un allevamento di cavalle riceventi ben gestito, supera il 70%.

Per l'esportazione in Europa è necessario eseguire sulla cavalla alcuni test sanitari prima dell'OPU (test di Coggins valido 90 giorni, test CEM (con PCR) valido 1 anno). Per l'esportazione verso paesi extraeuropei sono richiesti test aggiuntivi e consigliamo di contattare i nostri uffici prima di pianificare OPU-ICSI.