Sarà il Riviera Resort di San Giovanni in Marignano a ospitare, dall’11 al 13 aprile, la prima tappa del Circuito Cavalli Giovani FISE/MASAF Avantea, che inaugura ufficialmente l’edizione 2025 di uno dei progetti più rilevanti per il futuro del salto ostacoli italiano e internazionale.
Avantea è orgogliosa di essere title sponsor del circuito, affiancando la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e il MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste) in un’iniziativa strategica per la valorizzazione dei giovani cavalli sportivi.
Il circuito, articolato in quattro tappe più una finale, ha l’obiettivo di far emergere i migliori soggetti di 4, 5, 6 e 7 anni attivi sul territorio nazionale, promuovendo un percorso strutturato di crescita e maturazione sportiva. Una vera e propria piattaforma di lancio per le promesse del salto ostacoli, con un focus particolare – novità del 2025 – sull’accompagnamento tecnico dei binomi in gara.
Per garantire continuità e qualità nel processo di selezione e sviluppo, la supervisione tecnica è affidata a Giovanni Lucchetti, che seguirà l’intero circuito e sarà presente anche ai Campionati Mondiali Giovani Cavalli di Lanaken (18-21 settembre).
Il circuito prevede le consolidate categorie ‘Elite’ del MASAF, a cui si affiancano le categorie ‘Alto Livello FISE/MASAF’, aperte anche a cavalli stranieri, per favorire un confronto tecnico internazionale e innalzare la qualità complessiva dei partecipanti.
Le prime due tappe – San Giovanni in Marignano (11-13 aprile) e Scuderia Borgo La Caccia (2-4 maggio) – rappresentano momenti chiave: qualificheranno infatti i migliori 32 soggetti di 6 e 7 anni per la prestigiosa sesta edizione del Master Talent Giovani Cavalli di Piazza di Siena (21-25 maggio). A questi si aggiungeranno altri 28 cavalli italiani selezionati dal MASAF tramite computer list.
Il calendario proseguirà poi con le tappe di:
• Tortona (13-15 giugno)
• Tappa di luglio (4-6 luglio, sede da confermare)
• Finale del circuito (28-31 agosto, sede da definire), che rappresenterà anche la selezione per i binomi destinati ai Mondiali di Lanaken.
In qualità di title sponsor, Avantea rinnova il proprio impegno a fianco di chi crede nel futuro del settore, nella selezione consapevole e nello sviluppo del potenziale genetico e sportivo dei cavalli giovani. Con competenza scientifica e visione, continuiamo a supportare l’eccellenza fin dai suoi primi salti.