Avantea Srl è un laboratorio di tecnologie avanzate per la riproduzione animale e la ricerca biotecnologica. L'attività del laboratorio inizia nel 1991 con Cesare Galli e Giovanna Lazzari. Nel 2008 assume il nome di Avantea S.r.l., mantenendo tutto il know-how sviluppato grazie alla ricerca svolta in ambito zootecnico e biomedico, insieme alle competenze e alle professionalità costruite in circa vent’anni di attività del laboratorio di tecnologie per la riproduzione. Credibilità ed esperienza fanno di Avantea un centro altamente specializzato e affidabile, che ha come scopo la ricerca di soluzioni innovative nel campo delle biotecnologie riproduttive sia in ambito zootecnico sia nel settore biomedico.

Le attività di Avantea sono vagliate da un Comitato Etico Indipendente, formato da autorevoli esperti in sanità e benessere animale, bioetica, genetica, giurisprudenza e medicina legale, e  conforme alle linee guida inerenti l’applicazione dell’art. 48 del Codice deontologico della Federazione Nazionale Veterinari Italiani.

Avantea è dotata di un Sistema di Gestione Qualità ed ha conseguito la Certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.


L'esperienza e la solida reputazione scientifica di Avantea sono da ricondurre al Prof. Cesare Galli e alla Dott.ssa Giovanna Lazzari, fondatori di Avantea, titolari dei traguardi e dei primati mondiali raggiunti durante gli ultimi anni.

Prof. Cesare Galli

Prof. Cesare Galli è socio fondatore e Direttore Generale di Avantea srl.  E' responsabile di tutti i servizi offerti compresa la formazione specialistica e seminariale. E' ricercatore nel settore della clonazione animale e della transgenesi per la creazione di modelli animali a scopo biomedico. E’ laureato in Medicina Veterinaria e ha svolto un post-dottorato a Cambridge (UK) dal quale sono scaturiti i suoi molteplici interessi e contributi scientifici, poi continuati in Italia, nelle biotecnologie della riproduzione, dalla produzione di embrioni in vitro fino alla clonazione somatica nelle specie bovina, equina e suina. Nel 1999 ha ottenuto il primo clone bovino di un toro adulto e nel 2003 il primo clone equino al mondo. Nel 2008 ha ricevuto il Simmet Award dell’ICAR per la Riproduzione Animale a testimonianza dei suoi importanti contributi scientifici e applicativi. E’ stato Presidente della Associazione Europea di Embryo Transfer.    E’ Professore Associato di Biotecnologie della Riproduzione presso la Università di Bologna ed è autore di oltre 180 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. E-mail

 

Dott.ssa Giovanna Lazzari

Dott.ssa Giovanna Lazzari è socio fondatore di Avantea srl e Direttore di Ricerca. E' inoltre ricercatrice nei settori delle cellule staminali embrionali, dello sviluppo embrionale iniziale e dello sviluppo di test tossicologici alternativi basati su gameti, embrioni e cellule staminali. Coordina  direttamente l’area di ricerca relativa all’infertilità bovina in rapporto al genotipo embrionale e all’interazione tra embrione e ambiente uterino. E’ laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano, ha svolto la specializzazione post-laurea a Cambridge (UK), è stata Presidente della Società Italiana di Embryo Transfer e della Associazione Europea di Embryo Transfer.  E' autrice di oltre 160 pubblicazioni scientifiche su riviste scientifiche internazionali. E' inoltre responsabile diretta del servizio di Sessaggio degli embrioni. E-mail


Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Aenean eu leo quam. Pellentesque ornare sem lacinia quam venenatis vestibulum.

Avantea ha sviluppato una vasta gamma di tecnologie di riproduzione assistita che riguardano diverse specie animali quali il cavallo, il bovino, il bufalo e il suino. Si tratta di tecnologie che sono state messe a punto primariamente da Avantea, come, ad esempio, la produzione di embrioni equini in vitro e la clonazione equina per le quali Avantea detiene una leadership internazionale, oppure che sono state ottimizzate sensibilmente da Avantea e rese poi disponibili come servizi commerciali. Fra questi vi sono la produzione di embrioni bovini in vitro, attività che colloca Avantea fra i maggiori laboratori in Europa, e più recentemente la produzione di embrioni bufalini in vitro, che rappresenta un settore di sviluppo più recente e in notevole crescita.

Oltre a queste attività di servizio Avantea svolge  attività di ricerca nel settore della riproduzione assistita nell’ambito di progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Questa attività garantisce che le tecnologie applicate siano oggetto di un continuo aggiornamento e miglioramento.

Oltre all’ambito zootecnico l’attività di ricerca spazia nel settore biomedico per quanto riguarda lo sviluppo di nuovi modelli animali utili per scopi medici, lo studio delle cellule staminali per la ricerca di base e lo sviluppo di test tossicologici alternativi per l’industria. Tutte queste attività fortemente integrate di riproduzione assistita e di ricerca e sviluppo costituiscono il segno distintivo di Avantea e ne fanno un centro di avanguardia per lo sviluppo e l’applicazione delle biotecnologie della riproduzione.


Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Aenean eu leo quam. Pellentesque ornare sem lacinia quam venenatis vestibulum.

Sed posuere consectetur est at lobortis. Aenean eu leo quam. Pellentesque ornare sem lacinia quam venenatis vestibulum. Maecenas sed diam eget risus varius blandit sit amet non magna. Aenean lacinia bibendum nulla sed consectetur. Aenean lacinia bibendum nulla sed consectetur. Vestibulum id ligula porta felis euismod semper.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Etiam porta sem malesuada magna mollis euismod. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Donec ullamcorper nulla non metus auctor fringilla. Maecenas sed diam eget risus varius blandit sit amet non magna. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Curabitur blandit tempus porttitor. Aenean eu leo quam. Pellentesque ornare sem lacinia quam venenatis vestibulum.

Praesent commodo cursus magna, vel scelerisque nisl consectetur et. Praesent commodo cursus magna, vel scelerisque nisl consectetur et. Duis mollis, est non commodo luctus, nisi erat porttitor ligula, eget lacinia odio sem nec elit. Fusce dapibus, tellus ac cursus commodo, tortor mauris condimentum nibh, ut fermentum massa justo sit amet risus. Donec sed odio dui. Integer posuere erat a ante venenatis dapibus posuere velit aliquet. Fusce dapibus, tellus ac cursus commodo, tortor mauris condimentum nibh, ut fermentum massa justo sit amet risus.