Ottobre 2005: Primi suini clonati nati in Italia

Il Laboratorio di Tecnologie della Riproduzione di Cremona annuncia un altro successo nella clonazione animale in Italia: sono nati i primi 14 suinetti clonati frutto della ricerca svolta dal gruppo guidato dal Prof. Cesare Galli. Si tratta di un esperimento preliminare volto a dimostrare che la tecnica della clonazione somatica può essere applicata con successo anche nella specie suina da un laboratorio italiano già leader mondiale nel settore. Oltre alle potenziali ricadute in campo zootecnico questo risultato si inserisce in una più importante strategia di sviluppo della ricerca nel settore biomedico che il Laboratorio sta perseguendo da tempo in collaborazione con l’Istituto Sperimentale Lazzaro Spallanzani.
Un prestigioso riconoscimento per la ricerca in campo biomedico deriva da un progetto cofinanziato dalla European Science Foundation e dal CNR, del quale il Prof. Cesare Galli è coordinatore, il cui titolo è: “Nuovi approcci per la ricerca sulle cellule embrionali staminali animali”. Il progetto che coinvolge sei laboratori in quattro nazioni europee, si propone di studiare le cellule embrionali staminali ottenute da embrioni clonati. Lo scopo è quello di sviluppare dei modelli animali di grossa taglia, come il maiale o la pecora, che consentano di verificare le caratteristiche cellulari e molecolari delle cellule embrionali staminali clonate in diverse specie animali. Inoltre, poiché il maiale in particolare, per anatomia e fisiologia è una specie molto vicina alla nostra, questo progetto contribuisce indirettamente alla ricerca sullo xenotrapianto, ricerca che passa attraverso la clonazione di suini da cellule somatiche ingegnerizzate per ottenere organi immunocompatibili con l’uomo.
Questo tipo di ricerca multidisciplinare su diversi modelli animali è prioritaria affinché si sviluppino terapie basate sull’utilizzo delle cellule staminali clonate in campo umano e il supporto della ESF ne dimostra l’importanza in un ambito internazionale. La nascita dei suinetti clonati è una conferma della idoneità del Laboratorio del Prof. Cesare Galli ad avere un ruolo determinante nella ricerca europea.

<media 400 _blank>Articolo ANMVI "Da Cesare Galli i primi suini clonati".</media>

<media 401 _blank>Risultato del Progetto STELLAR - con European Science Foundation e CNR - Consiglio Nazionale di Ricerca.</media>