Marzo 2020 – Cremona, Italia: Avantea partner del progetto di ricerca INTERSLA

INnovazione, nuovi modelli TEcnologici e Reti per curare la SLA: ovvero INTERSLA, progetto ambizioso che tra i vari obiettivi punta - grazie anche all’analisi di Big Data - all’individuazione di nuovi bersagli terapeutici nel trattamento di questa malattia rara (ha un’incidenza di nuovi casi l’anno di 2-3 per 100 mila) molto invalidante.

Il fine ultimo è prevenire i danni neuromuscolari irreversibili: la SLA comporta una progressiva perdita della funzione motoria dei muscoli volontari che ci permettono di muoverci ma anche di parlare, deglutire, respirare.             

Sono diverse le caratteristiche innovative che hanno fatto di INTERSLA uno dei 33 progetti di eccellenza vincitori del bando di Regione Lombardia “Call Hub Ricerca e Innovazione”, finanziato in parte con fondi POR-FESR 2014-2021.

Avantea contribuirà al progetto dei modelli animali suini geneticamente modificati per essere portatori di SLA, al fine di condurre uno studio più approfondito sull’insorgenza, evoluzione della malattia ed eventualmente testare nuovi farmaci.

Più informazioni su INTERSLA sono disponibili qui.

 

Indietro