Convegno Superpig: un progetto di ricerca per il benessere dell'uomo e degli animali

Si è tenuto il 12 ottobre scorso presso la Sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona il convegno dal titolo: “Superpig: un progetto di ricerca per il benessere dell’uomo e degli animali”.

Il convegno è stato organizzato nell’ambito del programma di Ricerca & Sviluppo Superpig, co-finanziato dal Fondo per la Promozione di Accordi Istituzionali di Regione Lombardia, Struttura Università e Ricerca, ed ha come scopo, la realizzazione di una piattaforma tecnologica per l’utilizzo del suino in campo biomedico (per trapianto d’organo e tessuti) e biotecnologico (modello animale).

Il convegno ha avuto come obiettivo la divulgazione delle conoscenze attuali nel settore dei trapianti d’organo. Hanno preso parte al convegno relatori esperti e di fama internazionale: il Prof. David H. Sachs (Professor of Surgery (Immunology), Harvard Medical School, Massachusetts, USA), il Dr Emanuele Cozzi (Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Immunologia Clinica e Sperimentale dei Trapianti dell’Azienda Ospedaliera di Padova), il Prof. Gianluigi Condorelli (Responsabile dell’area di ricerca cardiovascolare dell’Istituto Clinico Humanitas) e la Dr.ssa Maria Tollis (Dirigente di Ricerca in Malattie Virali degli Animali Domestici presso l’Istituto Superiore di Sanità’). Durante il convegno è stato illustrato lo stato dell'arte nell'utilizzo di grossi animali come modelli nel campo delle biotecnologie e il loro utilizzo in quello biomedico per trapianti d'organo e tessuti, nonchè l'impiego di cellule staminali pluripotenti indotte per le malattie cardiache.

<media 423 _self - "TEXT, Superpig 12 ottobre 2012, Superpig_12_ottobre_2012.pdf, 1.6 MB">Scarica il programma dell’evento</media>

<media 455 _self - "IMAGE, La provincia Superpig 13 ottobre 2012, La_provincia_Superpig_13_ottobre_2012.jpg, 784 KB">Leggi l’articolo pubblicato sul quotidiano “La Provincia di Cremona”</media>

Guarda la registrazione del convegno nella sezione video del sito o   sul nostro canale YouTube

Indietro