4 nov 2011: Seminario di Avantea a Fiera Cavalli Verona

Avantea ha tenuto un convegno all'interno di Fiera Cavalli a Verona, la famosa fiera internazionale che si terrà dal 3 al 6 novembre 2011.

Svoltosi nel Pad. 4 presso lo spazio de "Il Portale del Cavallo" l’incontro è stato condotto dal Prof. Cesare Galli di Avantea, clinica leader nella riproduzione assistita equina, unica in Europa ad offrire queste tecniche per la salvaguardia del patrimonio genetico equino.

“Dopo vent’anni di esperienza e più di 500 interventi, l’Ovum Pick Up è una tecnica consolidata e utile in presenza di cavalli di alto livello” afferma il Prof. Cesare Galli, veterinario e scienziato di Avantea. “Perché si evita di disperdere le doti della loro linea genetica”.

Tutela e miglioramento del patrimonio genetico equino. Ovum Pick Up: la più avanzata tecnologia per la riproduzione equina

Con l’Ovum Pick Up, è possibile generare progenie superando tutti i limiti riproduttivi della razza. Permette di:

  • Prelevare ovuli dalle cavalle impegnate in competizioni sportive o da cavalle con patologie uterine ricorrenti (o aborti ricorrenti); 
  • Ottenere più embrioni/puledri dalle stesse fattrici;
  • Sfruttare seme infertile o disponibile limitatamente;
  • Congelare in sicurezza l’embrione prodotto in attesa di un trapianto su riceventi sincronizzate.

L’Ovum Pick Up consiste nella raccolta di ovociti da cavalle donatrici con procedure sotto controllo ecografico. La fecondazione degli ovociti avviene in vitro per iniezione diretta dello sperma (tramite ICSI). Dopo una settimana di coltura in laboratorio, in appositi incubatori, gli embrioni ottenuti sono trasferiti in cavalle riceventi o congelati in modo sicuro per il successivo trasferimento. Il congelamento sicuro dell’embrione permette inoltre di avviare un mercato internazionale della migliore genetica equina.

<media 325 _blank - "TEXT, Avantea-Seminario Fiera Cavalli2011, Avantea-SeminarioFieraCavalli2011.pdf, 1.1 MB">Scarica il programma del seminario</media>

L’Ovum Pick Up può essere ripetuto più volte sulla stessa cavalla in qualsiasi periodo dell'anno, anche al di fuori della stagione riproduttiva. Per la fecondazione è necessaria una piccola quantità di sperma fresco o congelato. Per questo motivo, l’Ovum Pick Up è la tecnologia di prima scelta quando il seme di uno stallone è disponibile in quantità limitata o è di scarsa fertilità. 

Avantea è l’unica clinica in Europa a fornire questo servizio ed è la prima al mondo ad aver clonato un cavallo (Prometea, 2003) e ad aver sviluppato tecniche di riproduzione che stanno rivoluzionando il modo di concepire la riproduzione equina stessa. Per maggiori informazioni sui servizi di Avantea per la riproduzione assistita equina, cliccare qui.

A questo link è possibile trovare il programma integrale degli argomenti di tutti i seminari organizzati da "Il Portale del Cavallo", in corrispondenza della Fiera Cavalli a Verona 2011.

Per chiunque fosse interessato ad approfondimenti o ad un incontro riservato con Avantea, può comunicare l'interesse chiamando allo +39 0 372 437242 oppure scrivendo ad Avantea.

Indietro