25 giugno 2019 - Berlino, Germania: il progetto BioRescue per salvare il rinoceronte bianco del nord (NWR) finanziato con 4,2 milioni di euro

Oggi, 25 giugno 2019, una conferenza stampa congiunta tenutasi Berlino ha annunciato il lancio del progetto di ricerca BioRescue per il salvataggio del rinoceronte bianco del nord (NWR), che è in pericolo di estinzione.

Dopo i risultati pubblicati l'anno scorso in Nature Communications, primi al mondo, che riportavano lo sviluppo di embrioni vitali e linee di cellule staminali embrionali dai rinoceronti bianchi presso i laboratori Avantea, il governo tedesco ha deciso di sostenere il progetto di salvataggio del rinoceronte bianco del nord con una sovvenzione di 4,2 milioni di euro alle istituzioni tedesche coinvolte (IZW e MDC).

Il successo dell'iniziativa dipende, come è stato per la produzione dei primi embrioni, dalla collaborazione di Avantea come laboratorio leader per le embriotecnologie e altre istituzioni internazionali come Dwur Kralove Safari Park per l'accesso agli animali e all'Università di Kyushu (Giappone) per la differenziazione delle cellule germinali. Avantea finanzierà l'iniziativa con le proprie risorse e con donazioni ricevute attraverso la sua Fondazione.

Avantea sarà uno dei principali attori nel progetto ricevendo ovociti dalle femmine SWR (rinoceronte bianco del sud) e NWR per produrre ulteriori embrioni per gli studi sul trasferimento embrionale e sugli embrioni NWR puri e per la derivazione di linee di cellule staminali embrionali maschili. Anche il trasferimento nucleare di cellule somatiche verrà valutato utilizzando ovociti di diverse specie e cellule somatiche di NWR.

La situazione per il rinoceronte bianco del nord è particolarmente critica: dopo la morte dell'ultimo toro, Sudan, nel marzo 2018, rimangono solo due femmine: Najin e Fatu. Vivono nella Ol Pejeta Conservancy in Kenya. Avantea continuerà a fornire la sua esperienza leader a livello mondiale nelle biotecnologie riproduttive come contributo chiave per contribuire a salvaguardare il futuro del rinoceronte bianco settentrionale.

Sono disponibili il comunicato stampa di accompagnamento e l'invito alla conferenza stampa.

Indietro