14 Gennaio 2021 – Cremona, Italia: Contro l'estinzione del rinoceronte bianco, creati due nuovi embrioni

Il consorzio internazionale di scienziati e conservazionisti che lavora per prevenire l'estinzione del rinoceronte bianco del Nord attraverso tecnologie avanzate di riproduzione assistita è lieto di annunciare che a dicembre 2020 sono stati prodotti due nuovi embrioni.

Il 13 dicembre il team del Leibniz Institute for Zoo and Wildlife Research (Leibniz-IZW), Safari Park Dvůr Králové, Kenya Wildlife Service e Ol Pejeta Conservancy ha effettuato con successo un prelievo di ovociti in Kenya.

Immediatamente dopo il prelievo gli ovociti sono stati trasportati attraverso i continenti al laboratorio di Avantea di Cremona (Italia) dove, dopo la maturazione e la loro fecondazione con il seme di Suni, sono stati creati degli embrioni. Alla vigilia di Natale gli embrioni ottenuti sono stati crioconservati dopo aver raggiunto lo stadio di blastocisti adatto al congelamento e portando così a cinque il numero totale di embrioni prodotti fino ad oggi.

 

Questo alimenta la speranza che, nonostante le sfide e i ritardi causati da COVID-19, il rinoceronte bianco del nord possa ancora essere salvato. I prossimi passi del progetto sono già in corso.

 

Il comunicato stampa è disponibile qui.

Indietro