16 novembre 2018 – Cremona, Italia: Le Sfide della Ricerca

"Le Sfide della Ricerca" è una serie di conferenze aperte a studenti e alla cittadinanza di Cremona, che affronta alcune delle più attuali sfide della ricerca attraverso la testimonianza di professionisti coinvolti in prima persona in diversi ambiti scientifici.

Le tecniche di riproduzione assistita sono state tradizionalmente sviluppate per la cura dell’infertilità. Con i notevoli sviluppi della biologia cellulare e molecolare l’utilizzo dei gameti e degli embrioni va oltre la riproduzione e diventa strumentale per l’editing del genoma, la diagnosi e la cura di malattie gravi o la medicina rigenerativa.

Nella sua presentazione, il prof. Cesare Galli ha trattato delle principali tecniche di riproduzione assistita, ed in particolare del loro utilizzo nella riproduzione degli animali d’allevamento, nel campo biomedico e per le specie in estinzione.

Il contributo scientifico di Avantea per la conservazione del rinoceronte bianco del nord è stato documentato in un recente articolo su Nature Communications.

Maggiori informazioni disponibili sul volantino per l'evento.