15 gennaio 2020 – Cremona, Italia: Un nuovo embrione di rinoceronte bianco settentrionale nutre la speranza per la sopravvivenza della specie

Nell'agosto 2019 un team di scienziati di Avantea e altre organizazioni ha raggiunto un nuovo traguardo per la conservazione del rinoceronte bianco settentrionale. Il team ha raccolto ovociti dalle due esemplari femmine rimaste, per poi inseminarle artificialmente con sperma congelato da maschi deceduti: è stato così possibile produrre due embrioni vitali di rinoceronte bianco settentrionale. Con il sostegno del governo keniota, il team ha ripetuto la procedura il 17 dicembre 2019 ed ha potuto produrre un nuovo embrione a Natale. Ciò aumenta significativamente le possibilità di continuare la specie. La procedura si è dimostrata sicura e replicabile, e può essere regolarmente eseguita prima che gli animali diventino troppo vecchi. Sono in corso i preparativi per la prossima fase del progetto di conservazione del rinoceronte bianco settentrionale.

Comunicato stampa del Leibniz Institute for Zoo & Wildlife Research sul progetto Biorescue:
http://www.biorescue.org/new-embryo-jan-2020-en.html

Hon. Najib Balala (ministro del turismo del governo del Kenya) parla del progetto di conservazione del rinoceronte bianco settentrionale:
https://youtu.be/4Rt0ai99EEIhttps://youtu.be/4Rt0ai99EEI

Foto di Ami Vitale

 

Indietro