1 luglio 2020 – Nantes, Francia: XENOTHERA ottiene ulteriori finanziamenti per sviluppare una cura per il COVID-19

XENOTHERA, azienda biotech con sede a Nantes di cui Avantea è co-fondatrice e azionista, ha annunciato oggi di aver ricevuto 2,3 milioni di euro dal governo francese. Questi si aggiungono a una sovvenzione di 2,1 milioni di euro dall'Unione Europea attraverso il filone innovazione e ricerca del programma Horizon 2020. Questo finanziamento consentirà all'azienda di accelerare lo sviluppo del suo farmaco candidato anti-COVID-19, XAV-19, e di preparare una sperimentazione clinica per il trattamento dei pazienti appena ricoverati. Questi importi integrano i 500.000 euro già raccolti e 2,8 milioni di euro dagli attuali azionisti per sostenere un ulteriore sviluppo del progetto.

Basato su una tecnologia rivoluzionaria e brevettata per la produzione di anticorpi policlonali protettivi che imitano la risposta naturale nell'uomo, il trattamento XAV-19 si basa sulla vasta conoscenza e comprensione di XENOTHERA delle infezioni da coronavirus, su cui il team medico e scientifico ha lavorato per ben quattro anni.

Avantea ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo di questo trattamento fornendo ai suini geneticamente modificati che sono utilizzati per la produzione di anticorpi Covid-19 nel plasma. Sono attualmente in corso prove per determinare l'efficacia della risposta immunologica presso l'Hong Kong Pasteur Institute. Avantea lavorerà a stretto contatto con XENOTHERA per aumentare la produzione di suini e far avanzare il farmaco candidato alla fase successiva.

Xenothera press release.

Indietro