Sessaggio Embrioni

La tecnica del sessaggio degli embrioni si basa sulla differenza cromosomica che esiste fra embrioni dei due sessi cioè sulla presenza o assenza del cromosoma Y (gli embrioni di sesso maschile sono portatori del cromosoma Y che è invece assente negli embrioni di sesso femminile). Per evidenziare questa differenza si ricorre alla biopsia cioè all'asportazione di alcune cellule dell'embrione utilizzando una microlama, in modo da ottenere un campione di DNA da sottoporre ad analisi (Fig. 1). Questo DNA viene amplificato con una procedura chiamata PCR (Polymerase Chain Reaction) che consente di evidenziare la presenza o l’assenza del cromosoma maschile Y. Insieme al segnale relativo al cromosoma Y si ottiene anche un segnale di controllo per tutti i campioni analizzati indipendentemente dal sesso. I segnali ottenuti sono visibili sotto forma di bande fluorescenti dopo elettroforesi dei campioni di DNA in un gel di agarosio (Fig. 2). L’interpretazione del risultato è molto semplice: la presenza di una sola banda indica che la biopsia è stata prelevata da un embrione di sesso femminile mentre la presenza di due bande indica che la biopsia è stata prelevata da un embrione di sesso maschile. La diagnosi di sesso è accurata al 97%. Gli embrioni sessati possono essere congelati esattamente come gli embrioni non sessati.

 

Fig. 1: Sequenza della biopsia embrionale. Con l'ausilio di una microlama, un piccolo gruppo di cellule viene separato dal resto dell'embrione. Il DNA contenuto in queste cellule viene utilizzato per la determinazione del sesso.

 

Fig. 2: Elettroforesi di campioni di DNA embrionale in gel di agarosio. I campioni nei quali si evidenziano due bande corrispondono a biopsie prelevate da embrioni di sesso maschile; i campioni nei quali è visibile una sola banda corrispondono a biopsie prelevate da embrioni di sesso femminile.

 

Il servizio di sessaggio

Il servizio di sessaggio è operativo dal 1997, da allora oltre 2000 embrioni prodotti da Avantea sono già stati sottoposti con successo a questa procedura. Il servizio è disponibile anche per embrioni prodotti da terzi.