Elenco News

5 Luglio 2018 - Berlino, Germania: Conferenza stampa sul rinoceronte bianco

Il lavoro scientifico pubblicato su Nature Communications è stato presentato al pubblico nel corso di una conferenza stampa tenuta a Tierpark Berlin. Alla conferenza hanno partecipato: Prof Dr...
Leggi »


4 Luglio 2018 – Northern White Rhino – Articolo pubblicato su Nature Communication

I rinoceronti bianchi del nord (NWR) sono praticamente estinti, in quanto solo due femmine di questa specie sono rimaste sul nostro pianeta. Un team internazionale di scienziati ha ora creato con...
Leggi »


26-27 aprile 2018 - Università di Teramo, Italia: Drynet network meeting

Avantea partecipa al network Drynet (https://drynet.unite.it), un network di ricerca interdisciplinare, inter-settoriale e internazionale per esplorare lo stoccaggio a secco come strategia...
Leggi »


23 gennaio 2018 - Padova, Italia: TransLink Dissemination Event

Durante la riunione conclusiva del progetto TransLink FP7 finanziato dalla UE, l'Azienda Ospedaliera di Padova ha organizzato un evento di divulgazione rivolto a medici e studenti. Accanto a numerosi...
Leggi »


Visualizza da 1 a 4 di 94

“Dalla ricerca di base alla medicina traslazionale passando per le biotecnologie”


Si è tenuto lo scorso 11 ottobre  presso la Sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona il convegno dal titolo: “Dalla ricerca di base alla medicina traslazionale passando per le biotecnologie”. Il convegno è stato organizzato nell’ambito di due progetti di Ricerca & Sviluppo, Superpig ed Ex Ovo Omnia.

Il progetto Superpig è co-finanziato dal Fondo per la Promozione di Accordi Istituzionali di Regione Lombardia, Struttura Università e Ricerca, ha lo scopo di realizzare una piattaforma tecnologica per l’utilizzo del suino in campo biomedico (per trapianto d’organo e tessuti) e biotecnologico (modello animale).

Il progetto Ex Ovo Omnia, co-finanziato nell’ambito del Bando di Invito a presentare progetti di Cooperazione Scientifica e Tecnologica nelle aree tematiche Biotecnologie, ICT in attuazione dell’allegato all’accordo di collaborazione sottoscritto dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Regione Lombardia il 16 Gennaio 2010, ha come obiettivo quello di sviluppare sistemi fisiologici per la maturazione in vitro dell’ovocita nei mammiferi domestici ai fini del miglioramento dell’efficienza delle biotecnologie di riproduzione assistita.

Obiettivo dell’incontro era di avvicinare l’opinione pubblica ai temi della ricerca scientifica e in particolare divulgare le conoscenze attuali nel settore dei trapianti d’organo, delle cellule staminali e delle biotecnologie.

Hanno preso parte al convegno relatori esperti del settore: il dott. Paolo Vezzoni (Istituto Clinico Humanitas) , il Prof. Giuseppe Remuzzi (IRCCS-IRF Mario Negri), il dott. Franco Lucchini (Centro Ricerche Biotecnologiche, Università Cattolica di Cremona) e la dott.ssa Giovanna Lazzari (Avantea).

Durante il convegno è stato illustrato lo stato dell'arte nel campo dei trapianti d’organo, delle cellule staminali, dell’ingegneria genetica e delle biotecnologie della riproduzione degli animali d’allevamento.

Il convegno è stato trasmesso in diretta streaming e le registrazioni degli interventi sono disponibili nella sezione video del nostro sito.

Scarica il programma dell’evento

Leggi l’articolo pubblicato sul quotidiano “La Provincia di Cremona”