FAQ Ovum Pick Up cavallo

Quando scegliere la tecnica Ovum Pick Up?

Quando si desidera ottenere embrioni da cavalle con patologie uterine che non consentono lo sviluppo embrionale dopo fecondazione naturale o artificiale.
Quando non si desidera ingravidare cavalle che sono in attività sportiva.
Quando si voglia ottenere embrioni anche al di fuori della stagione riproduttiva.
Quando il seme del riproduttore prescelto è di scarsa qualità o è disponobile in quantità limitata.
Quando le cavalle donatraci sono in età avanzata.
Quando lo stallone di interesse è infertile o il seme è disponibile in quantità limitata.

Quali sono le cavalle donatrici idonee all’Ovum Pick Up?

Tutte le cavalle non gravide sono idonee senza limiti di età, anche se nelle cavalle di oltre 14 anni di età si osserva una diminuzione dell’efficienza.

Quali trattamenti farmacologici sulla cavalla dinatrice sono necessari per il prelievo ovum Pick Up?

Nessuna stimolazione ormonale è richiesta. La donatrice viene leggermente sedata al momento del prelievo quando viene anche effettuata un’anestesia epidurale. Dopo il prelievo si suggerisce un breve trattamento antiinfiammatorio e antibiotico a scopo precauzionale. 

Quali stalloni si possono utlizzare per la fecondazione degli ovociti (Intracytoplasmatic sperm injection - ICSI)?

Tutti gli stalloni, anche quelli infertili in campo, possono essere utilizzati purchè nel seme siano presenti spermatozoi vivi sia pure in minima quantità. Sia il seme fresco che il seme refrigerato o congelato sono idonei a questa tecnica. La quantità media di seme richiesta è di mezza paillette.

In quale periodo dell’anno si piò effettuare il prelievo Ovum Pick Up?

Durante tutto l’anno, anche fuori dalla stagione riproduttiva perchè gli ovociti sono sempre presenti sull’ovaio anche durante l’anestro stagionale. Gli embrioni prodotti possono essere congelati con successo e quindi non è necessario avere a disposizione cavalle riceventi per il transfer di embrioni freschi. Per questa ragione il prelievo Ovum Pick Up è consigliato anche nella stagione non riproduttiva.

E’ necessario avere delle cavalle riceventi per il transfer degli embrioni freschi?

No, non è necessario perchè gli embrioni prodotti con la tecnica Ovum Pick Up-ICSI possono essere congelati con successo e trasferiti in tempi successivi. La percentuale di gravidanza media dopo transfer di embrioni congelati-scongelati è del 60%.