Competenze e Tecnologie

Avantea ha sviluppato una vasta gamma di tecnologie di riproduzione assistita che riguardano diverse specie animali quali il cavallo, il bovino, il bufalo e il suino. Si tratta di tecnologie che sono state messe a punto primariamente da Avantea, come, ad esempio, la produzione di embrioni equini in vitro e la clonazione equina per le quali Avantea detiene una leadership internazionale, oppure che sono state ottimizzate sensibilmente da Avantea e rese poi disponibili come servizi commerciali. Fra questi vi sono la produzione di embrioni bovini in vitro, attività che colloca Avantea fra i maggiori laboratori in Europa, e più recentemente la produzione di embrioni bufalini in vitro, che rappresenta un settore di sviluppo più recente e in notevole crescita.

Oltre a queste attività di servizio Avantea svolge  attività di ricerca nel settore della riproduzione assistita nell’ambito di progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Questa attività garantisce che le tecnologie applicate siano oggetto di un continuo aggiornamento e miglioramento.

Oltre all’ambito zootecnico l’attività di ricerca spazia nel settore biomedico per quanto riguarda lo sviluppo di nuovi modelli animali utili per scopi medici, lo studio delle cellule staminali per la ricerca di base e lo sviluppo di test tossicologici alternativi per l’industria. Tutte queste attività fortemente integrate di riproduzione assistita e di ricerca e sviluppo costituiscono il segno distintivo di Avantea e ne fanno un centro di avanguardia per lo sviluppo e l’applicazione delle biotecnologie della riproduzione.